Master

Tourism management

Tourism Management

Il Master in Tourism Management della Brery School è un percorso di crescita creato ad hoc per tutti coloro che desiderano lavorare nel turismo e diventare professionisti dell’ospitalità e del settore turistico in generale.


Master in Tourism Management: programma del corso

MODULO 1: IL TURISMO ALBERGHIERO

1.1 Le strutture ricettive, alberghiere ed extra-alberghiere

  • Accoglienza del turista
  • Accoglienza turistica sul territorio
  • Fidelizzazione del cliente

1.2 Il Revenue Management

1.3 Le divisioni operative di una struttura alberghiera e gestione del personale

1.4 La vendita del prodotto alberghiero

  • Il prodotto alberghiero
  • I segmenti di clientela del prodotto alberghiero
  • Il prezzo
  • La distribuzione del prodotto offline: tour operator, agenzie di viaggi, aziende
  • La distribuzione del prodotto online: portali turistici, website aziendale, utilizzo dei social network a scopo promozionale

MODULO 2: IL TURISMO CONGRESSUALE

2.1 Il turismo congressuale


MODULO 3: NUOVE ARCHITETTURE DEDICATE ALLE STRUTTURE ALBERGHIERE

3.1  Il concetto di “HOTELLERIE” e di struttura ricettiva inquadrato in una nuova ottica

  • Potenzialità e ricchezza.
  • La struttura come sistema di esperienze per nuove consapevolezze e maggiori ricavi economici.
  • Il “Luogo” nel luogo.

3.2  Territorio, fruibilità, conoscenza

  • Utilità del territorio e approccio con l’ambiente circostante
  • La rruibilità come “godibilità inconscia”
  • I “Sensi” – Percezioni e memoria

3.3  La struttura ricettiva – centro di contenuti ed innovazioni intelligenti e non consuetudine

  • Percettibilità, sensibilità, emotività.
  • La quantità e qualità delle conoscenze specifiche e potenziali
  • Concetti e mutamento evolutivo – Eco-sostenibilità.
  • Il progetto architettonico come sistema cognitivo della struttura ricettiva

3.4  Nuove architetture dell’hotellerie e maggiori ricavi economici

  • Concetto di “Spazi” e corretto utilizzo
  • Destination lch – Fuori dall’Ordinario
  • Concetto di benessere come “Unicità” e “Immediatezza”
  • Stili e tipologie

3.5 Convenienze economiche

  • Dalla parte dell’albergatore
  • Dalla parte dell’ospite

MODULO 4: LE AGENZIE DI VIAGGIO, I TOUR OPERATOR E IL TURISMO CROCIERISTICO

4.1 La legislazione turistica (FAD)

4.2 Geografia turistica (FAD)

4.3 Organizzazione dei servizi di agenzia

4.4 Tecnica turistica

4.5 Tecnica dei trasporti

4.6 Il Turismo croceristico


MODULO 5: AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ

5.1 Elementi di diritto commerciale (FAD)

5.2 Contabilità alberghiera

5.3 Tecniche dell’amministrazione delle agenzie

5.4 Studio di fattibilità, aspetti finanziari, organizzativo/contabili, fiscali e giuridici


MODULO 6: MARKETING TURISTICO

6.1 Marketing turistico

6.2 Tecnica commerciale del turismo

6.3 Strategie di web marketing turistico


MODULO 7: LINGUE STRANIERE

7.1 Lingua inglese applicata al turismo

7.2 Lingua spagnola applicata al turismo


MODULO 8 : MASTER SPECIALISTICO IN RISORSE UMANE

8.1  Tecniche di selezione del personale (dal recruiting all’headhunting)

  •  La competenza: padroneggiare il concetto di competenza; utilizzarlo per impostare la selezione; utilizzarlo per impostare valutazione e sviluppo
  •  Realizzare un’efficace job description
  •  Annuncio di lavoro: come scriverlo nella forma più chiara ed efficace

8.2  Mappatura delle competenze tramite BEI (Behavioural Event Interview)

8.3  Definizione del profilo Best Performer all’interno del contesto aziendale

8.4  Monitoraggio di attività per l’accrescimento delle competenze professionali

8.5 Comunicazione interpersonale efficace – Comunicazione persuasiva – Public speaking

8.6 Leadership e gestione dei gruppi di lavoro

8.7 Self marketing e orientamento al lavoro – Creatività

8.8 Gestione delle Risorse Umane

  • Evoluzione del concetto di “sviluppo di carriera”
  • Modelli di carriera

MODULO 9:  IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

9.1 Anteprima del Revenue: si può prevedere il futuro?

  • Dibattito con i discenti;

9.2 Revenue Management Alberghiero – parte 1

  • Cosa è il Revenue Management: definizione
  • Revenue: tra teoria e pratica (introduzione)
  • Chi si occupa di Revenue in un Hotel?
  • Applicazione del Revenue in Hotel nell’ anno 2016
  • Cenni sugli indicatori statistici del Revenue
  • Chi sono i miei competitor: analisi via web
  • Dibattito con i discenti

9.3 Revenue Management Alberghiero – parte 2

  • L’ospite della struttura turistica nel 2016
  • TripAdvisor: chi è e cosa fa
  • OTA, OLTA, agenzie di viaggio e tour operator: chi sono?
  • Destination Market, ovvero il nostro ospite: come era… come è!
  • Dibattito con i discenti

MODULO 10:  IL CLIMA AZIENDALE

 10.1  Il Clima aziendale


PROVA FINALE

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