Corso

Housekeeping

Corso di Housekeeping

L’Housekeeping è una delle figure chiave alle quali è affidata la soddisfazione e il benessere del cliente, le quali dipendono soprattutto dall’abilità mostrata nel gestire lo staff preposto alla pulizia, la manutenzione e al riordino degli spazi utilizzati dagli ospiti.

Un albergo confortevole e pulito non lascia mai insoddisfatto il cliente e su questi due perni essenziali si costruisce la fortuna di una impresa che non vende solo letti, ma cortesia ed atmosfera.

Questo Corso di Housekeeping mira a far acquisire al partecipante le giuste competenze per intraprendere una professione con la giusta preparazione che un manager del settore deve avere; le giuste tecniche e gli strumenti per organizzare al meglio il lavoro nel proprio reparto e interagire con gli altri.

Il personale alberghiero impegnato ai piani, vale a dire chi pulisce la camera, il bagno, rifà i letti, rassetta la stanza e garantisce una immagine pulita e positiva alla ‘Casa’ nella quale lavora, rappresenta una delle colonne di qualsiasi struttura ricettiva.


Il programma base: la Governante

  • La Governante: funzioni manageriali
  • Organizzazione dell’albergo: ruoli e gerarchie
  • I vari reparti dell’albergo
  • Accoglienza e cultura dell’ospitalità
  • Il servizio
  • Guest Satisfaction e fidelizzazione del cliente
  • La qualità del servizio
  • La professionalità
  • La comunicazione in ambiente di lavoro: con i superiori, con i colleghi del reparto, con i colleghi di altri reparti, con i clienti
  • Cura dell’aspetto, igiene personale e abbigliamento
  • Regole di comportamento del personale del reparto piani nei rapporti con i clienti, con i superiori, con i colleghi
  • Il reparto piani: funzioni assolte
  • Organizzazione del reparto piani e routine
  • La Cameriera ai piani: job description; mansionario, comportamento (come si entra in una camera del cliente, ecc), analisi delle varie situazioni
  • Attrezzature e prodotti di pulizia; procedure di pulizia, tempistiche di pulizie giornaliere; pulizie periodiche e pulizie a fondo e straordinarie
  • Procedure per la couverture con relativa tempistica
  • Organizzazione e gestione degli office
  • Organizzazione della lavanderia dell’hotel e gestione biancheria per i clienti
  • Conoscenza delle attrezzature di lavoro specifiche e delle normative di sicurezza, concetti di pulizia, igiene e disinfezione
  • Sicurezza sul lavoro: perché è importante parlare di sicurezza nel Reparto Piani
  • Sicurezza, Prevenzione, Normative
  • Norme igieniche per la tutela del lavoratore, prevenzione, normative
  • Norme igieniche per la tutela del cliente
  • Esercitazioni pratiche

Programma avanzato: la Room Division

  • Il Reparto Piani
  • Executive Housekeeper e le funzioni manageriali del/della Housekeeper
  • La leadership
  • Organizzazione del reparto routine
  • La gestione dei costi
  • Come gestire il personale e la contrattualistica del lavoro
  • Nozioni e tecniche di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro
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